ROTARY CLUB
PORTO SAN GIORGIO – RIVIERA FERMANA
Distretto 2090
Anno 2013-2014
Presidente Presidente Internazionale
Rodolfo de Rosa Ron Burton
Segretario Governatore
Gianni Savi Luigi Falasca
Porto San Giorgio, 6 ottobre 2013
Cari amici,
inizio questa quarta lettera del mio mandato con le parole del nostro Governatore Luigi Falasca il quale ci ricorda che il mese di ottobre è tradizionalmente dedicato all’Azione Professionale, una delle Azioni più importanti e significative del Rotary.
Secondo il Manuale di procedura “L’Azione professionale ha lo scopo di promuovere l’osservanza di elevati principi morali nell’esercizio di ogni professione, di riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e di diffondere il valore del servire, motore e propulsore ideale di ogni attività. I soci sono chiamati ad operare sul piano personale e professionale in conformità con i principi del Rotary”.
In sostanza, l’Azione professionale è lo strumento attraverso cui il Rotary promuove e incoraggia l’applicazione dell’ideale del servire, nell’esercizio quotidiano di ogni professione. Essa è una responsabilità non solo dei Club, ma di ogni rotariano. Il compito dei Club è quello di incoraggiare i soci a seguire gli ideali del Rotary, attraverso progetti che consentano di mettere le loro capacità professionali al servizio degli altri e, compito dei soci, è applicare i principi del Rotary alla loro vita professionale e privata.
La ‘‘divisa morale’’ che dovrebbe adottare ogni Rotariano è quella di concepire il lavoro come un dovere, il dovere come un servizio, il servizio come un atto d’amore, in modo da far sì che il significato del distintivo che portiamo sul risvolto della nostra giacca sia non tanto quello dell’appartenenza, ma quello della testimonianza della nostra particolare e specifica attitudine ad esercitare le professioni come un servizio , tanto individuale che associativo. Uno degli scopi del Rotary è infatti, letteralmente, “informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile; far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna quali mezzi per servire la società”.
Scrisse il Past – President Internazionale Bichai Rattakul: “Per diventare un vero rotariano devo elevare il livello di etica a casa e nel lavoro e assicurarmi che quanto faccio sia onesto e corretto sempre.”
Service Above Self, servi al di sopra di ogni interesse personale.
Facciamo tesoro di questi insegnamenti che devono ispirare non solo la nostra quotidianità, ma anche, attraverso il nostro esempio, quella di coloro che ci sono vicini.
Ringrazio ora, ancora una volta, coloro che hanno partecipato alle iniziative del club nel mese di settembre, ed invito tutti a partecipare, ancora più numerosi, agli eventi organizzati per il mese di ottobre. Ringrazio soprattutto le sorelle Varnelli che ci hanno simpaticamente ospitato nella loro famosa azienda, consentendoci di avvicinarci ad una “eccellenza marchigiana”.
Venerdì 25 ottobre, presso l’Hotel David Palace, alle ore 20,30 si terrà la conviviale del mese.
Domenica 27 ottobre, ci troveremo tutti (bimbi compresi) a Cessapalombo, per la tradizionale passeggiata in montagna, come sempre guidati dall’espertissimo nostro socio Rinaldo che ci condurrà alla “Grotta dei Frati”. Il percorso è particolarmente agevole e dura circa 35 minuti. I più esperti e volenterosi, avranno la possibilità di ampliarlo, sino a raggiungere l’ambiente mozzafiato del letto del fiume Fiastrone. La gita naturalmente si concluderà con un ottimo pranzo.
Mi riservo di comunicare eventuali dettagli e/o precisazioni in merito agli eventi suindicati, nonché in merito ad ulteriori eventi che si vanno delineando, in collaborazione con altri club, e da tenersi sempre nel corrente mese.
Un caro saluto Rodolfo
Lascia una risposta