Giugno 2013

Porto San Giorgio

li 01 Giugno 2013

Siamo arrivati all’ultimo giro.

Utilizzo di nuovo la metafora dello sport, visto che (come si è oramai ben capito) entrambe le cose (ovviamente, le metafore e lo sport) sono fra ciò che mi piace di più, per dire che Rodolfo è già partito davanti a me, come in una staffetta e io mi accingo a passargli il testimone in corsa, perché dobbiamo andare avanti spediti e non possiamo permetterci di rallentare o, peggio, fermarci, visti anche gli impegni pluriennali che, com’è ben noto a tutti, ci siamo presi e che iniziano a darci una certa visibilità e soddisfazione: in primis, il ricevimento in via ufficiale lo scorso 20 maggio dalla Rotary Foundation negli USA, della conferma del conferimento del Matching Grant per il progetto “La Vita Nova”, il primo, se non vado errato, della storia del nostro club e sicuramente non l’ultimo; frutto, come sappiamo, di un prezioso lavoro pluriennale.

Per quanto riguarda i progetti pluriennali, vi comunico che il nostro caro socio Massimo Bonetti ha concluso il preziosissimo lavoro di screening del progetto T-Rotary, che quest’anno lo vedeva impegnato presso le scuole medie di Pedaso e Monterubbiano. Un grazie di cuore a Massimo! I dati raccolti (insieme agli altri già messi a disposizione dallo stesso Massimo e da chi sta portando avanti il progetto per gli altri Rotary Club) serviranno sicuramente a prevenire l’insorgere di patologie gravi in ragazzi in età preadolescenziale. Siamo quindi impegnati anche a migliorare le condizioni sanitarie dei bambini e dei ragazzi, non solo in paesi svantaggiati, ma anche da noi. Ciò, oltre al prezioso lavoro nella scuola e nel mondo della cultura. Voglio per questo ricordare la presentazione delle ultime opere del poeta Sergio Soldani e il dibattito di altissimo livello nel campo della critica letteraria, che è scaturito quella sera al Davide Palace; ma anche la produzione eccellente dal punto di vista artistico e dell’estro dei ragazzi del Premio “Licini”.

Parlando di sport, approfitto per ringraziare ancora una volta il nostro caro socio Michele Tomassini per la sua interessantissima e stimolante relazione della sera del 24 maggio.

Ovviamente, siamo al momento dei bilanci. Per me è stato, purtroppo, un anno non facile, sia dal punto di vista rotariano, che per altre questioni, come alcuni sanno. Permettetemi di avere qualche rammarico per non aver potuto contare fino alla fine, per loro problemi personali, sul sostegno di chi avevo scelto come mie collaboratrici più strette. Inoltre, soprattutto negli ultimi mesi, altre questioni al di fuori del Rotary non mi hanno permesso di agire con serenità, come invece all’inizio. Come si dice, non si finisce mai di imparare. L’importante è fare tesoro delle esperienze, anche di quelle negative, e guardare avanti. Sembrano luoghi comuni, ma invece vi assicuro che è proprio così che si debbono affrontare anche le situazioni più pesanti.

Ovviamente non posso non ringraziare di cuore i membri del Consiglio Direttivo (ma anche gli altri soci), che hanno collaborato con me, seppur con qualche sbavatura (ma in fondo siamo esseri umani…), e che mi hanno dimostrato vicinanza. Qualcuno più di altri. Rodolfo è stato uno di questi e non si è mai tirato indietro (anzi!) nel dover sostituire chi, come dicevamo, non poteva più svolgere le sue funzioni, oltre a svolgere gli incarichi, che quest’anno si è voluto assumere. A volte facendo gli …straordinari. Ragion di più per stare assolutamente tranquilli per il prosieguo.

Ripensando anche al fatto che giugno per il Rotary è il Mese dell’Amicizia e, quindi, delle Fellowship, siamo proprio in sintonia con ciò che raccomanda la nostra prestigiosa associazione internazionale.

Vediamo come organizzeremo questo ultimo mese di mia presidenza:

Come in parte preannunciatovi, il 9 giugno andremo a farci una bella Passeggiata alle Lame Rosse, sopra al Lago di Fiastra, guidati da Rinaldo. Vi garantisco che si tratta di un percorso niente affatto impegnativo e con dei bellissimi scorci e delle curiosità naturalistiche.

Il 23 giugno siamo stati invitati anche quest’anno da Maria Luisa e Doriano a Petritoli, presso la tenuta Santa Liberata, per una scampagnata con tanto di raccolta di noci per il liquore. Quest’anno poi speriamo di poterlo assaggiare quando sarà pronto.

Il 29  giugno sera ci sarà il Passaggio del Martelletto. Vi prego di attendere comunicazioni successive in tal senso

Tanti auguri da parte mia (e di tutti gli altri soci) a coloro che compiono gli anni in questo mese di giugno:

1 – Gianni Frattari

7 – Luciano Scafà

19 – Sergio Ciavaglia

24 – Massimo Bonetti

27 – Massimo Angelici

 

Un caloroso saluto a Voi tutti e ai Vostri cari!