Porto San Giorgio
li 02 Gennaio 2013
Innanzitutto, Buon 2013 a tutti Voi e ai Vostri cari!
Auguro a tutti che, l’anno appena iniziato, sia ancora migliore di quello che è trascorso da pochi giorni. Quello rotariano invece continua, speriamo, in maniera interessante e proficua per tutto il club.
Il mese di gennaio per il Rotary è quello della Consapevolezza. A volte anche io mi chiedo se sono consapevole di cosa significhi appartenere a questo sodalizio internazionale. Forse solo far parte di un bel gruppo di amici, con il quale condividere dei piacevoli momenti alle conviviali o alle gite? Oppure far parte di una rete di professionisti, imprenditori, ecc. che può far comodo per le proprie attività? Oppure far parte di un gruppo di persone (amici), che condividono alcuni obiettivi, come quello dell’amicizia (appunto), del servizio alle comunità (locali, nazionali e internazionali), del mettere a disposizione la propria professionalità e le proprie capacità, non solo per la crescita del gruppo, ma anche delle suddette comunità, e contribuire anche al miglioramento delle condizioni di vita e alla diffusione della pace e della concordia? Non voglio dare io risposte, né tantomeno esprimere giudizi “incontrovertibili”, com’è ovvio. Mi viene comunque di dire che nessuna delle domande è posta in maniera completamente errata e nessuna completamente esatta. Come sapete il nostro Governatore (ma anche quelli che lo hanno preceduto e, sicuramente, anche quelli che verranno dopo di lui) pone spesso le suddette domande. Mauro poi insiste sulle quattro fondamentali del Rotary, delle quali ho già parlato nella mia dello scorso mese di ottobre e utilizzando le quali lo stesso Mauro ha fatto creare un simpatico fermacarte dalla ditta Marinelli (il cosiddetto Mattone; lo scorso 8 dicembre, a Jesi, al pranzo dei presidenti per gli auguri gli è stato reso, in maniera altrettanto simpatica, ma anche elegante, “pan per focaccia”), che ha regalato a me e agli altri presidenti in occasione della sua Visita ai Club. A proposito di Visita, il Governatore Bignami ha parlato spesso in quei frangenti (e, se non ricordo male, l’ha fatto anche da noi) di cosa significhi far parte del Rotary, piuttosto che di altre associazioni; a volte fa riferimento alle bocciofile, per niente affatto a mo’ di critica nei loro confronti o con un po’ di cosiddetta “puzza sotto al naso” (qualcuno potrebbe averla, ma non mi sembra sia Mauro), ma a titolo esemplificativo. Bisogna quindi capire che far parte del Rotary è bello ma, diciamocelo francamente, comporta prendersi degli impegni. Ovviamente, bisogna volerlo. Sono sicuro che noi tutti lo abbiamo voluto e lo vogliamo!
Per quanto alla Consapevolezza e a una delle domande che Vi ho rivolto, Vi informo che, il nostro Socio Onorario e PDG, Prof.Alberto Breccia Fratadocchi, insieme al suo club di appartenenza (Fermo), al nostro e gli altri del nostro territorio, oltre che a professori, avvocati e rappresentanti delle istituzioni, ha organizzato una conferenza programmatica, dalla quale uscirà un documento, che sarà presentato al Rotary International, affinché nel Regolamento Internazionale del nostro sodalizio (e, quindi, in quello dei club) sia scritto che la pace e il rispetto della Carta dei Diritti dell’Uomo (quella stilata dall’ONU nel 1948) sono parte integrante dello stesso Regolamento, insieme alla diffusione continua e costante di essi a tutti i livelli. Tale conferenza programmatica si terrà sabato 26, presso il Caffè Letterario a Fermo.
Grazie al R.C. di Civitanova Marche e al suo vulcanico presidente, Prof.Filiberto Bracalente, in questo mese di gennaio scopriremo (o riscopriremo) una tradizione tipica delle nostre parti: la salata o, come dicono i nostri amici del Maceratese, la pista. Venerdi 18 ci troveremo per un interclub, insieme agli amici di Civitanova e di altri sodalizi, alle 20:30 a Sant’Elpidio a Mare. La sede sarà comunicata fra qualche giorno. In quella serata, il Prof.Natale Frega, rotariano del club di Ancona ed ex-preside della Facoltà di Agraria della stessa città, ci parlerà di svariati aspetti della norcineria. Ovviamente il menù sarà a base di….
Venerdi 25 ci troveremo alle 20:30 al Davide Palace per una serata sulla Consapevolezza. Ospite della stessa serata saràla Presidentessa del Lions Club di Recanati, Arch.Laura Francioni. Parleremo di cosa voglia dire nel 2012 fare parte di così importanti associazioni internazionali come la nostra e la loro. Ovviamente, tutti sono invitati a partecipare e a dire la loro.
Auguri da parte mia e di tutti i soci a coloro che compiono gli anni in questo mese:
1 gennaio – Gianni Savi (in ritardo…)
10 gennaio – Adelaida Zenobi
13 gennaio – Luca Quinzi
29 gennaio – Enrico Falistocco
30 gennaio – Rodolfo De Rosa
31 gennaio – Carlo Del Vecchio
Ancora un grande augurio per un ottimo 2013 a Voi e alle Vostre famiglie!
Lascia una risposta