23.02.2012 | “Progetto Tirotary” – Studio della funzionalità tiroidea nelle scuole

Il Rotary Club di Porto San Giorgio – Riviera Fermana mette a disposizione della comunità locale le proprie professionalità proponendo un progetto di Service volto a controllare la funzionalità della tiroide di tutti i ragazzi delle scuole medie inferiori della Città di Porto Sangiorgio e successivamente di quelle posizionate nel territorio fermano.

Il progetto è la continuazione nel nostro territorio del progetto ideato e realizzato dal Rotary Club di Tolentino. Un buon funzionamento della tiroide è alla base di una ottima salute sia fisica che mentale.

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla posizionata nella parte anteriore della trachea subito sotto il pomo di Adamo. Essa secerne gli ormoni (T3 e T4) che hanno la funzione di regolare il metabolismo coprporeo, il battito cardiaco, il peso e massa muscolare, il tasso di colestaroplo, il ciclo mestruale, la vista ed altre svariate funzioni in base al suo funzionamento. I sintomi in caso di tiroide inattiva, ipotiriodismo, quando si hanno pochi ormoni circolanti, sono: depressione, difficoltà di concentrazione, umore variabile, raucedine, difficoltà di deglutizione, pelle e capelli secchi, intolleranza al freddo, aumento di peso e lentezza nell’ideazione. Nel caso opposto con in circolo più ormoni, ipertiroidismo, la sintomatologia è: irritabilità e nervosismo, insonnia, iperattività, intolleranza al caldo, perdita di peso. Purtroppo il numero di individui che soffre di disturbi della tiroide è molto elevato – circa una persona su dieci soffre di alterazioni della tiroide – e la stima è sicuramente errata per difettopoichè non sempre i sintomi di tale malattia sono riconoscibili.

Partendo da tale presupposto il Rotary Club di Porto San Giorgio – Riviera Fermana propone di effettuare uno screening della tiroide sui bambini che frequentano le scuole medie inferiori al fine di monitorare la funzionalità della tiroide in tale fascia di età durante la quale iniziano ad avvenire i principali cambiamenti ormonali e fisici al fine di valutarli preventivamente.

Con il progetto si dà la possibilità, per alcuni giorni al mattino, ai bambini di sottoporsi ad una anemnesi, una visita ed una ecografia della tiroide avvalendosi della preziosa collaborazione di una equipe medicia di alto livello.
Ad ogni studente sarà, una volta esaminati in dati, consegnato il proprio risultato con le eventuali indicazioni da seguire.

Responsabile Medico del progetto è il Dott. Massimo Giuliano Bonetti. L’ecografo è messo a disposizione dalla ditta SIRI SpA e il materiale di consumo è fornito da Associati Fisiomed Srl.