Porto San Giorgio
27 aprile 2011
Con grande piacere scrivo questa lettera per presentare un mese veramente ricco di appuntamenti ed eventi estremamente piacevoli e qualificati.
Prima di proporre il programma del mese di maggio, ricordo a tutti che il 29 aprile al Centro Congressi San Martino di Fermo si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione del 2° concorso premio “MATTEO BIANCUCCI”, con inizio alle ore 9:30 e termine alle ore 12:00 circa. Ribadisco l’importanza dell’evento, per la sensibilizzazione sul tema della donazione di organi, ma anche e soprattutto perché vuol essere ancora una volta il ringraziamento per un atto d’Amore compiuto dai genitori di Matteo Biancucci nel donare gli organi del proprio figlio deceduto a causa di un incidente stradale.
Il 30 aprile poi ci sarà un incontro con la Società Operaia legato all’evoluzione del “Progetto Dislessia”, incontro al quale invito a partecipare chi lo desidera, ma in particolare i nuovi soci.
Domenica 8 maggio, dalle ore 17:30, saremo ospiti di Marcello Pizzuti nella sua residenza di campagna in prossimità di Villa Luciani nel comune di Montegranaro, e faremo una merenda/cena secondo i canoni tradizionali di
inizio maggio (fava, affettati, formaggi, porchetta e chi più ne ha più ne metta), “ghiotta” occasione per trascorrere qualche ora in serenità e cordialità ed adattissima a rafforzare la coesione e l’amicizia che ci legano ed accomunano, soprattutto in vista dell’ingresso di un nuovo socio di cui dirò più sotto.
Sabato 14 maggio alle ore 11:00 presso la sede della Società Operaia in via Francesco Gentili, ci sarà una conferenza stampa per la presentazione dell’opera di restauro dei libri di proprietà della biblioteca comunale, opera di restauro resa possibile grazie al contributo del nostro Club, ed ovviamente siete tutti invitati a partecipare.
Per finire, venerdì 27 maggio alle ore 20:30 al David Palace Hotel di Porto San Giorgio, faremo una conviviale che si caratterizzerà per diversi ed importanti aspetti, non ultimo quello culinario dato che Luciano Scafà ci proporrà un menù medievale. La serata inizierà con la presentazione del nuovo socio Enrico Falistocco di cui riceverete presto il curriculum, e proseguirà con l’intervento del professor Charles Bullock III, insegnante al Department of Political Science – University of Georgia School Of Public And International Affairs, a proposito del quale potete consultare il sito web http://www.uga.edu/pol-sci/people/bullock.htm. Ci intratterrà sulle prospettive di rielezione di Obama, ponendo particolare attenzione a temi economici e sociali, agli avversari politici repubblicani, etc.; non esistono problemi di lingua,
Mario Natalucci si adopererà per la traduzione simultanea unitamente a Gina Steedley Wills.
Passeremo poi dalla cultura internazionale a quella locale; sarà infatti nostra graditissima ospite la Dott.ssa Paola Pieragostini che presenterà un suo libro intitolato “Io come te”. Colgo l’occasione per ringraziare Luciano Scafà che oltre al menù ci offre anche questa opportunità di incontro culturale.
Per chi ne ha bisogno, ricordo che l’abitazione di Marcello Pizzuti si trova sul crinale di Villa Luciani, girando sulla destra per chi viene dalla Mezzina e sulla sinistra per chi viene dalla Superstrada, si debbono percorrere circa 250 mt ed è la seconda casa sulla destra.
A questo punto non mi resta che, con grande piacere, salutarvi tutti con la certezza di vedervi presto alle varie occasioni di incontro.
Mario