Luglio 2009

Porto San Giorgio li 02 Luglio 2009

Fabrizio Ioiò

Carissimi, è con sincera emozione che scrivo questa mia prima lettera da Presidente.

Innanzitutto, desidero ringraziare per la fiducia che mi avete accordato e che, umilmente, cercherò di ripagare con impegno quotidiano e senso di responsabilità.

Ai Presidenti che mi hanno preceduto, congiuntamente ai loro Consigli Direttivi, sono grato per avere profuso energie intellettuali per rendere efficace quell’azione di service che il ns. Club ha sempre fatto e farà per la comunità locale ed internazionale.

Consentitemi, inoltre, di ringraziare i membri del Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2009-2010 per avere accettato senza riserve il mio invito a impegnarsi per il Club.

Confido soprattutto nella collaborazione di tutti, non soltanto limitata alla condivisione degli obiettivi che ci prefiggeremo, ma anche ad una costante e proficua sollecitazione intellettuale che è la “linfa” vitale dell’attività di un Club rotariano.

Sono fermamente convinto che la forza e la spinta propulsiva di un Club dipendono dal contributo di ogni singolo socio, mentre la funzione del Presidente consiste nel raccoglierle per finalizzarle al raggiungimento di traguardi sempre più importanti.

Ognuno di noi costituisce una ricchezza per il nostro sodalizio che può essere valorizzata all’interno di una progettualità condivisa finalizzata alla attuazione del “servire al di sopra di ogni interesse personale”.

L’essere prima che Presidente socio del Rotary Club di Porto San Giorgio, mi rende orgoglioso e mi considero a disposizione di tutti.

Ritengo che solo considerandoci tutti quanti dei semplici rotariani, senza l’ulteriore appesantimento di inutili orpelli di natura gerarchica soggetti alla naturale usura del tempo, uniti dagli alti principi etici che ispirarono i padri fondatori del Rotary, possiamo realizzare progetti importanti.

Il programma per l’anno rotariano 2009-2010, realizzato attraverso una serie di incontri con il Direttivo, può essere sintetizzato nei seguenti punti:

  • azione interna finalizzata all’incremento annuale netto dell’effettivo di almeno una unità;
  • organizzazione e realizzazione di iniziative congiunte con alcune realtà dell’associazionismo locale;
  • premio di Pittura e Grafica “O.Licini” indirizzato agli studenti delle scuole medie e superiori ad indirizzo artistico che ricadono all’interno del Distretto 2090;
  • il neonato Rotaract della Marca, i cui padrini sono il RC di Civitanova Marche e Porto San Giorgio-Riviera fermana, rappresenta una sfida per il Club. Il rapporto tra Rotary e Rotaract sarà incentrato su una collaborazione reciproca all’interno di obiettivi programmatici congiunti;
  • Convegno “la sicurezza nei luoghi domestici”;
  • Adesione al progetto distrettuale e dei Rotary Club italiani per la ricostruzione dell’Università dell’Aquila;
  • la comunicazione esterna delle iniziative del Club presso i mass-media e sul sito internet sarà curata dalla nuova figura dell’addetto stampa. L’obiettivo è quello di essere presenti con comunicati stampa sulle testate giornalistiche locali per far percepire alla collettività quali sono gli ideali del Rotary. Anche il sito internet del Club costituisce un efficiente ed efficace strumento di comunicazione.

Per concludere Vi ricordo il motto scelto dal Presidente internazionale John Kenny “Il futuro del Rotary è nelle vostre mani” consentitemi di dire che il futuro del Club saremo noi in qualità di artefici del ns. destino.

Un abbraccio

Fabrizio

Un particolare augurio di buon lavoro a:

  • Massimo Tudisco, in qualità di Assistente del Governatore Distrettuale 2009-2010
  • Giuseppe Ferruccio Squarcia;
  • Rodolfo De Rosa e Paolo Intorbida in qualità di delegati Rotary per il Rotaract della Marca;
  • Massimo Angelici addetto stampa del Club