Maggio 2013

Porto San Giorgio

li 02 Maggio 2013

Come ricorderete, quest’anno varie volte abbiamo riflettuto su cosa voglia dire essere rotariani e svolgere un servizio di questi tempi. A gennaio, poi, ci confrontammo anche con gli amici dei Lions.

All’interno del Distretto, da un confronto su questioni organizzative e di gestione e ottimizzazione delle risorse, è scaturito un dibattito, a volte vivace, anche su questo tema.

Come ho detto al Governatore (concordando con ciò che lui dice oramai da un anno a tutte le riunioni distrettuali o di club), essere rotariani significa sempre di più svolgere dei service in maniera elegante e anche distintiva, ma sobria e contenuta, e sporcarsi anche le mani quando serve. Altrimenti, il mondo che ci circonda (che, non mi stancherò mai di ripeterlo, non è più quello delle nostre cittadine e paesi abbastanza chiusi in se stessi di qualche decennio fa, dove fare parte del Rotary significava più che altro distinguersi, ma dove la globalizzazione è arrivata fino ai vicoletti delle frazioni più sperdute) ci capirà sempre meno. Questo rischia di portare, a mio parere, a un futuro declino della nostra prestigiosissima associazione. Sembra però che, la vivacità di cui sopra, possa scongiurare quel rischio.

Anche questo mese di maggio comunque ci vedrà impegnati su più fronti.

Prima di tutto avremo anche quest’anno la premiazione del concorso di pittura “Osvaldo Licini”, con il quale ci impegniamo per l’omonimo Liceo Artistico della nostra città, che ancora richiama molti ragazzi da altre parti delle Marche, ma anche dall’Abruzzo. Va sempre più supportata questa scuola, specialmente in un periodo di tagli e riforme pesanti, come quello attuale, che serve a mettere a posto i conti del Paese, ma rischia di impoverirci, non solo dal punto di vista economico, come purtroppo sta accadendo in questi mesi.

Anche quest’anno si terrà al Teatro Comunale; l’appuntamento è per sabato 25 maggio alle ore 10:00.

Inoltre, quest’anno, a parte la premiazione del concorso, per quanto alla mostra estiva ci saranno importanti cambiamenti. Non vi voglio anticipare nulla, ma c’è in cantiere un progetto che vedrà coinvolta la città; non solo la scuola con i docenti e i discenti. Ve ne parlerà sicuramente qualcuno dopo di me.

Per quanto riguarda la scuola, sabato 4 p.v. all’ITI “Montani”, si svolgerà il Forum Distrettuale, alla presenza del Governatore Distrettuale in carica, Mauro Bignami e dell’Eletto, Luigi Falasca, sul “Progetto Fenice”, che vede coinvolti da anni il nostro e gli altri tre club del Fermano, che lo scorso marzo fu rimandato, perché quella mattina si svolgevano le esequie di Mons.Bellucci.

Siamo molto impegnati quindi a supportare la scuola, nella nostra città, nel nostro territorio e anche all’estero, come ricorderete. Vi porto ancora i saluti e i ringraziamenti di Don Ildephonse per la serata del 22 aprile e per come abbiamo contribuito, affinché vengano vieppiù migliorate le condizioni della scuola di Kivubo in Burundi. Lo stesso Don Ildephonse mi aggiornerà in futuro e anch’io farò lo stesso con Voi.

La scuola è anche cultura, soprattutto per noi per quanto riguarda il premio Licini e, per i più piccini, il Rotary in Favola, che continua a dare il suo contributo anche in questo mese di maggio; il 4 mattina per la seconda volta alla Scuola Primaria “Borgo Rosselli” qui a Porto San Giorgio. Ma il nostro contributo alla cultura lo daremo anche attraverso il poeta e drammaturgo sangiorgese (pur se di origine romana) Sergio Soldani, che conosciamo già. Il 24/5 alle 18:30 ci sarà la presentazione un’incontro pubblico del suo nuovo libro “Nell’Alveo delle Astrazioni” edizioni Progetto Cultura  al Hotel David Palace, alla presenza e con il contributo anche dell’Amministrazione Comunale. Poi rimarrà con noi alla conviviale, della quale vi parlerò più avanti.

In questo mese ci occuperemo anche di sport e salute per tutti. Infatti è già arrivata la primavera e c’è tanta voglia di uscire e di far due passi, movimento o anche una corsetta. Per questo sentiremo dei consigli su cosa è meglio fare e cosa invece è meglio evitare, sul come alimentarsi, ecc. Inoltre, vi anticipo già che il 9/6 faremo un’altra escursione in montagna (agevole) con il nostro Rinaldo.

Gli appuntamenti d questo mese sono quindi quelli suddetti, più la conviviale del 24 maggio, alle ore 20:30, durante la quale il nostro socio Michele Tomassini ci parlerà, appunto, di “sport e salute per tutti”. Come scrivevo sopra, sarà presente anche Sergio Soldani con il suo ultimo libro di poesie “Nell’alveo delle astrazioni”.

 

 Tanti auguri da parte mia (e di tutti gli altri soci) a coloro che compiono gli anni in questo mese di maggio:

4 – Rinaldo Tartari (la nostra guida sulle vette)

8 – Alessandro Rocchetti (anche lui raggiunge un traguardo importante)

17 – GianVittorio Galeota (speriamo di poter festeggiare presto insieme)

30 – Ettore Pisano Brasca (anche con lui speriamo di poter festeggiare presto insieme)

 

Un caloroso saluto a Voi tutti e ai Vostri cari!