Dicembre 2012

Porto San Giorgio

li 01 Dicembre 2012

Sembra ieri sera, quando Sergio ha passato il martelletto a me, e già siamo al cosiddetto “giro di boa”. Rodolfo si sta già “scaldando” ed è giusto e bello che sia così, perché una delle cose più apprezzabili del Rotary è, secondo me, proprio questa: la continuità nel cambiamento e l’impegno diffuso a rotazione. Come dicevano i nostri antenati, tempus fugit e a volte sembra di non avere la possibilità di riuscire a concludere quello che si vuole fare. Come si dice, però, basta organizzarsi! A mio modesto parere, poi, il metodo della rotazione delle cariche e della garanzia della continuità dovrebbe essere ripreso da diverse istituzioni; molte più di quelle che già lo adottano. Forse non con cadenza annuale, come per la nostra, ma sicuramente biennale o triennale. Anche da alcune che tendono in qualche modo a consolidarsi e che sembrerebbero, nel sentire comune, dover avere quella della stabilità degli incarichi, fra le loro caratteristiche peculiari.

 

Spero che la conviviale interclub di presentazione ufficiale del progetto “La Vita Nova” sia stata piacevole. Come avrete inteso (oltre che sentito e letto già dall’anno passato), si tratta di un progetto molto ambizioso, iniziato da Sergio Ciavaglia e del quale siamo club promotore, che si innesta su quello che è stato già realizzato da altri rotariani di altri club, in primis dal Prof.Emidio Grisostomi, che ha realizzato l’ospedale a Lusaka, Zambia, del quale tutti (o quasi) abbiamo letto o sentito parlare. L’obiettivo del “La Vita Nova”, pur essendo quello del miglioramento delle condizioni di salute, soprattutto di bambini, è, dal punto di vista medico, un po’ diverso da quello originario per diversi aspetti. Intendo dire che, quello del Prof.Grisostomi, è, da anni, un  grosso aiuto a chi subisce quella, che in Italia o in Occidente è una “semplice” frattura o distorsione; mentre ciò, in quei paesi, può purtroppo diventare un handicap permanente per la mancanza cronica di strutture e/o competenze. Non bisogna essere degli specialisti per capire che, pur rimanendo nel campo della medicina, un’operazione al cuore non può essere esattamente equiparabile a un intervento ortopedico. Anche in Europa parleremmo in questo caso di salvezza di vite umane. Ciò, ovviamente, senza nulla togliere alla stessa medicina ortopedica! Sulla non semplicità del progetto in sé s’innesta perciò l’ulteriore complessità della branca della medicina, della quale tratta il “La Vita Nova”: la cardiochirurgia. Anche per questo, già dall’inizio sono stati coinvolti attivamente altri club, fra cui quello di Jesi, di cui è socio il Dott.Marco Pozzi, che è responsabile medico-scientifico del progetto, che ha fatto subito sua la proposta di Sergio. Come vi sarà capitato di leggere negli ultimi tempi sui giornali locali, Marco (come lo chiamiamo da rotariani) è un luminare della cardiochirurgia pediatrica a livello internazionale.

 

Il mese di dicembre poi, per noi rotariani, è quello dedicato alla famiglia. Quest’anno, per la Festa degli Auguri, ci troveremo domenica 16 a pranzo all’Hotel Davide Palace e potremo portare anche i figli più piccoli per stare, per l’appunto, con le nostre famiglie e condividere quegli attimi fra tutti noi e i nostri cari. Ci saranno anche dei momenti di svago puro, perché così deve essere, quando portiamo loro con noi. Si tratterà di un Pikkujoulu. Vi spiegherò poi cos’è! Far capire, quindi, ai figli e ai nostri cari in genere che il Rotary è una “cosa seria”, ma che aiuta anche a stare bene insieme e iniziare a far entrare in loro quello spirito, che potrebbe farli diventare in futuro membri attivi della nostra associazione internazionale, consapevoli di ciò che significa realmente il Rotary.

Inoltre, come vedrete dalle locandine allegate, a dicembre ricominciano le belle storie del Rotary in Favola, che, come ricorderete, ha valenza distrettuale e per, San Silvestro, si propone una simpatica serata a Tolentino, come quella piacevolissima che trascorremmo due anni fa insieme ad alcuni di Voi.

Vi ricordo poi, che dovremmo prenotare il viaggio in Finlandia del prossimo aprile. Chi vorrà aderire all’iniziativa, è pregato di segnalare a me e a Paola il numero delle persone della sua famiglia e di versare, cortesemente entro il 16/12, una caparra di 200€ per ognuno dei partecipanti. Potete utilizzare il c/c del club.

Auguri da parte mia e di tutti i soci a coloro che compiono gli anni in questo mese:

2 dicembre  – Mario Pinciaroli

24 dicembre – Andrea Valentini

26 dicembre – Doriano Mazzoni

Un forte abbraccio Voi e alle Vostre famiglie