Novembre 2012

 Novembre 2012

Siamo già a novembre e credo che le cose, per quanto riguarda il club, stiano andando bene! Abbiamo già vissuto bellissimi e (mi sembra) interessanti momenti insieme e ci apprestiamo a viverne altrettanti. Spero che la serata sull’India e la Cina sia stata anche emozionante. I relatori, come avete visto, sono veramente dei grandi comunicatori e divulgatori, oltre che molto preparati.

 Questo mese di novembre per il Rotary è quello dedicato alla Fondazione e ai suoi progetti internazionali, distrettuali e dei vari club. Come sappiamo, grazie al sostegno dei nostri sodalizi e dei nostri soci che lo vogliono, al coordinamento del Rotary International, ma anche all’appoggio (finanziario, d’immagine, ecc.) di molti personaggi più o meno famosi di tutto il mondo, la Foundation riesce a realizzare progetti veramente di altissimo rilievo a livello globale. Quello, di cui abbiamo sentito parlare di più negli ultimi anni, ha come obiettivo principale l’Eradicazione della Polio nel mondo e tale obiettivo l’ha quasi raggiunto. Forse non tutti sanno che tale progetto è partito da un club italiano: quello di Treviglio e Pianura Bergamasca. Credo che sia ulteriore motivo d’orgoglio per noi rotariani di questo Paese. Da alcuni anni, un altro importantissimo progetto della R.F. è rendere l’Acqua Potabile disponibile a tutti. Il progetto è, credo, molto più ambizioso di quello dell’Eradicazione della Polio. Come sappiamo, l’acqua viene oramai chiamata Oro Blu, anche se circa i 4/5 della superficie del nostro pianeta ne sono ricoperti. Ciò però non può spingerci a dormire i cosiddetti sonni tranquilli. Mi torna in mente la bella passeggiata che abbiamo fatto lo scorso mese a Bolognola. Chi c’era, ha visto come me quei sistemi e quelle condutture per la captazione dell’acqua, che non mi sembra …abbellissero il paesaggio. Con ciò lungi da me dal polemizzare con le istituzioni o chicchessia abbia inventato, progettato e realizzato quel sistema! Ci deve invece far riflettere il fatto che forse ne consumiamo troppa o lo facciamo male, anche nelle nostre case e nelle nostre attività. Forse è ora di operare seriamente, non solo per portare l’acqua potabile a tutti, ma anche per non sprecarla noi, pure se sappiamo che i livelli d’igiene e sanità che abbiamo raggiunto non sono assolutamente paragonabili a quelli dei nostri antenati. Ciò è stato possibile, anche grazie all’utilizzo generalizzato dell’acqua corrente e alla possibilità di irrigare e produrre derrate per alimentare tutti; per lo meno nella nostra Italia ed Europa. Se siamo d’accordo, potremmo iniziare noi a non sprecarne e a sensibilizzare i nostri figli e chi ci sta vicino.

Tornando alla Fondazione, il nostro club è uno dei pochi che, da anni, ne ha una tutta sua ed è di esempio per tanti altri, perché ci aiuta a realizzare tanti progetti con più snellezza e più serenità. Molti club ci chiedono continuamente informazioni sul come fare per crearne una.

Inoltre, per ciò che concerne la Rotary Foundation, possiamo dire che, anche questo novembre, come tutti gli anni, il Distretto 2090 organizza un convegno per parlarne, che si terrà domenica 18 al mattino presso il ristorante Orso di Civitanova Marche. Quest’anno poi è il 10°anniversario del Convegno Distrettuale sulla R.F. Sono invitati i presidenti e i dirigenti dei club, soprattutto quelli che lo diventeranno, anche perché, dal 1/7/2013, scatterà la riforma della dei modelli di sovvenzione da parte della stessa Foundation. Se però anche qualche altro/a socio/a ha piacere di partecipare, lo/la prego di farlo sapere entro il 10 a me o a Paola.

 Visto anche che ci avviciniamo ai mesi invernali e che (vox populi) col tempo non ci si capisce più nulla (considerati anche i repentini cambi di temperatura delle scorse settimane e quello che è successo ultimamente in altre parti del mondo), venerdi 9 ci troveremo al Davide Palace alle 20:30 per una conviviale, dal titolo (appunto): “Il tempo meteorologico: chi ci capisce, è bravo!” Grazie alla collaborazione dell’Ing.Fabrizio Postacchini, che avete già incontrato alle nostre recenti conviviali, avremo degli esperti (bravi, quindi), che sono il Dott.Redo Fusari dell’Osservatorio di Macerata e il Dott.Vittorio Fabbri (conosciuto a Porto San Giorgio e sulle testate locali per i suoi bollettini e articoli), che ci parleranno in maniera seria, ma anche simpatica, delle variazioni del clima e di quanto realmente sta accadendo.

 Domenica 25 andremo di nuovo a Bolognola per la ormai classica “polentata” a casa di Massimo Angelici, che ringrazio ancora.  Ringrazio anche Gianni Savi che, dall’alto della sua grande esperienza, ci guida saggiamente nelle “operazioni”, ci fa ottenere “succulenti risultati” e fornisce anche altre prelibatezze.

 Auguri da parte mia e di tutti i soci a coloro che compiono gli anni questo mese:

9 novembre  – Fausto Ferrini

30 novembre – Lucia Iacopini

In questo mese di novembre, insieme a Molly, ad Adriana e ai loro cari, vogliamo anche ricordare il nostro indimenticabile socio e Past President Marcello Pizzuti.

 Ancora una volta, permettetemi di salutare con un forte abbraccio Voi e i Vostri cari