Porto San Giorgio li 01 Ottobre 2012
Abbiamo ancora nella mente e nel cuore la stupenda giornata e la piacevole serata della Visita del Governatore. Innanzitutto, permettetemi di ringraziare tutti i soci ma, in particolare, coloro i quali hanno dato il loro contributo più diretto al successo dell’evento: anzitutto Paola e Rodolfo, ma anche agli altri membri del Consiglio Direttivo e a tutti. Inoltre, voglio dare ancora una volta il benvenuto a nome mio e di tutti alla nostra nuova socia Lucia Iacopini, che sarà sicuramente una colonna portante del nostro club. Un caro saluto da parte di noi tutti a lei e ad Alfredo.
Dicevo, abbiamo ancora nella mente e nel cuorela Visitadel Governatore, per la quale ho anche espresso a Mauro il ringraziamento mio e di noi tutti per i suoi preziosi consigli e per le sue parole illuminanti sul Rotary e sul nostro club, e siamo già in ottobre.
Questo, per la nostra associazione internazionale, è il mese dell’Azione Professionale. Come sappiamo, infatti, noi rotariani dobbiamo distinguerci nelle attività che svolgiamo per la nostra rettitudine morale e per lo spirito di servizio che, anche in esse, ci deve caratterizzare. Le occupazioni di noi soci possono essere le più disparate, ma in esse dobbiamo distinguerci per le suddette caratteristiche, che debbono comunque essere nostre, anche al momento dell’ingresso nei nostri club. Vi ricordo anche che il Rotary è stato fondato da un avvocato, Paul P.Harris (come ben sappiamo), insieme ad un ingegnere minerario, ad un sarto e ad un commerciante di carbone. Ognuno di essi svolgeva la sua attività in maniera distintiva, ma non con snobismo, anche perché non ce n’era motivo, né bisogno; ricalcavano invece nella loro occupazione quel modo di essere retti e corretti e al servizio della comunità, che ancora oggi fa di noi dei rotariani. Questo è ciò che ci deve, in primis, distinguere da chi forse non sempre svolge la propria attività professionale nella maniera, diciamo così, più consona. In questo dobbiamo essere d’esempio per tutti quelli che ci circondano, contribuendo anche in questo modo a migliorare il mondo. Questa è l’Azione Professionale. Dato poi che siamo “freschi” di Visita del Governatore e dato che Mauro insiste giustamente su quelle (e le ha fissate anche in un originale cadeau), anche per l’Azione Professionale vale la regola delle quattro domande, che ogni rotariano si deve sempre porre:
1) Risponde a verità?
2) È giusto per tutti gli interessati?
3) Promuoverà buona volontà e migliori rapporti d’amicizia?
4) Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?
Detto tutto questo, però, che il Rotary non può essere un associazione “proprio per tutti” (e non solo per le caratteristiche etiche e professionali, oltre che per lo spirito di servizio dei soci), è quasi ovvio! Ripeto però: stiamo attenti a non confondere le cose, perché rischieremmo di non vivere questa esperienza da rotariani autentici e di ingenerare confusione in coloro, che ci guardano dall’esterno.
Inizieremo questo mese di ottobre con un’uscita in montagna, guidati anche questa volta dal nostro socio Rinaldo Tartari, esperto e appassionato di montagna e, in particolare, grande conoscitore dei Sibillini. Ci ritroveremo domenica 7/10 alle ore 8:30 sulla piazzetta di Villa Malvezzi a Bolognola (a circa 1.000m di altitudine) e andremo a fare un’escursione alle Cascate dell’Acqua Santa. Si consiglia di indossare gli scarponcini da trekking (chi ce li ha) o, per lo meno, delle scarpe da tennis. Alle ore 13:15 andremo tutti a pranzo al Rifugio del Tribbio a Fiastra paese. Qualora la giornata fosse incerta, avremo un diverso punto di ritrovo per un’ escursione un po’ più breve. In caso di maltempo, ci ritroveremmo comunque a pranzo al Tribbio.
Venerdi 19 ottobre, alle ore 20:30, saremo al Davide Palace per una conviviale, durante la quale alcuni ospiti ci parleranno dei due paesi più popolosi al mondo e che attualmente sono fra quelli, che stanno facendo da traino all’economia del globo. Infatti, il Dott.Ermanno Vitali della FAAM SpA e sua moglie Yan (originaria di Nanchino) ci racconteranno della Cina; mentre il Dott.Roney Simon ci parlerà del suo paese d’origine: l’India. Il Dott.Simon vive da anni in Italia, ma collabora attivamente con le istituzioni e le imprese di qui, che vogliono operare con gli omologhi del suo paese.
Il 20 ottobre alle ore 21:15, poi, i ragazzi diversamente abili della Associazione “La Crisalide” di Porto Sant’Elpidio ci inviteranno a sostenerli, assistendo al Teatro delle Api della loro città al concerto del violinista Luca Marziali. Seguirà poi una degustazione di vini.
Da questo mese, inoltre, voglio porgere gli auguri miei e di noi tutti ai soci che compiono gli anni:
16 ottobre – Gina Steedley-Wills
22 ottobre – Alberto Mazzoni
Anche in questo mese avremo tante belle occasioni per trascorrere piacevoli momenti insieme. Spero che possiamo essere sempre numerosi e affiatati!
Permettetemi, come sempre, di salutare con un forte abbraccio Voi e i Vostri cari