Luglio 2010

Mario Pinciaroli

Porto San Giorgio, il 7 luglio 2010

Confesso che scrivere la lettera del mese, dopo averne lette tante, mi dà profonda soddisfazione, soddisfazione che promana dal percepire la fiducia che riponete in me quale collettore delle vostre istanze volte al servire al di sopra di ogni interesse. Spero di non deludere le vostre aspettative, e siate pur certi che come mio solito non lesinerò l’impegno.

Fabrizio mi passa il testimone di un club forte, forte nelle idee e nella volontà di realizzarle; un club che anche in questo anno continuerà nel suo cammino con il sorriso sulle labbra quale palese manifestazione della ferrea volontà di lavorare con il piacere di farlo.

Prima ancora di ricevere la comunicazione del motto dell’anno “impegnamoci nelle comunità – uniamo i continenti”, il direttivo aveva varato un programma di massima che vedeva appunto incentrarsi l’attenzione del fare sul territorio ma anche e soprattutto sul promuovere la conoscenza del Rotary e della sua funzione. È appunto lungo queste direttive principali che ci muoveremo, ponendo anche particolare attenzione nel cercare nuovi amici da coinvolgere nei nostri progetti.

Dopo la bella festa del passaggio del martelletto, il 14 luglio alle 21:00 si riunirà il primo direttivo. Il 23 di luglio invece ci troveremo alle ore 19:00 nella piazza di Monterubbiano da dove partiremo per un giro del comune, giro che toccherà i siti evidenziati in verde nell’allegato, e che terminerà con una conviviale all’Hotel Degli Sforza. L’occasione ci porterà ad offrire un dono per il parco giochi comunale chiamato “bambinopoli”.

Lunedì 2 agosto alle ore 20:00 ci troveremo nella piazza del comune di Serrapetrona; faremo una veloce merenda/cena e poi ci recheremo all’Osservatorio Astronomico Crab Nebula dove potremo trascorrere una serata osservando il cielo con potenti telescopi, ed un esperto ci illustrerà il mondo visto dal basso; è una serata particolarmente adatta anche ai bambini di ogni età.

Dal 18 luglio a Rivafiorita saranno esposte le opere che hanno partecipato al Premio Licini organizzato dal nostro Club, e nel periodo dal 28 agosto al 8 settembre le opere vincitrici di tutti gli anni saranno esposte alla Sala Foresi del Comune di Civitanova Marche (al piano terra della casa comunale). Vi invito ad andare magari la sera del 28 in occasione dell’inaugurazione della mostra e della manifestazione “vita vita”; durante la stessa infatti alcuni ragazzi guidati dal Prof. Principi, che collabora con noi da tempo, proporranno un performance artistica di sicuro livello.

L’ultima notizia ufficiale di questa prima lettera è che il 17 settembre riceveremo la visita del Governatore Distrettuale Mario Struzzi, e nell’occasione conto molto su tutti voi per caratterizzare molto positivamente l’evento.

Profondamente lusingato di essere il presidente del Rotary Club di Porto San Giorgio Riviera Fermana, vi saluto tutti caramente.

Mario