Prima edizione del Premio di Grafica e Pittura “Osvaldo Licini”
Premio “Omaggio a Licini”
Il Rotary Club Porto San Giorgio-Riviera fermana ha promosso, in collaborazione con il Liceo Artistico Statale O. Licini di Porto San Giorgio, il “I° Concorso di pittura e grafica “ Omaggio a Licini” riservato agli allievi del III° e IV° anno di questo Istituto.
I giovani studenti che lo frequentano da tutta la regione, hanno avuto a disposizione uno strumento
per una sana competizione legata ad un’espressione artistica, la pittura, ed un invito a confrontarsi con se stessi, con gli altri ed in questo caso, anche con un importante artista a noi vicino come Osvaldo Licini.
Licini, conterraneo e contemporaneo, attraverso la continua ricerca artistica, legata ad una condizione di apparente asocialità, ad un isolamento come scelta di vita, alla solitudine come condizione necessaria per un artista, ha dato modo ai nostri giovani artisti, di esprimersi in libertà, con fantasia ed interpretazione restando fedeli all’arte di Liciniana
Grande è stata la risposta degli studenti che hanno prodotto, sotto la supervisione dei Proff.ri Maurizio Governatori e Piero Principi, un totale di settantacinque opere aventi come soggetto la tematica liciniana.
La Commissione costituita dal Presidente del Rotary Massimo Tudisco, dal Preside del Liceo Artistico Prof. Ciro Maddaluno, dalla Prof.ssa Daniela Simoni, direttrice del Centro Studi Osvaldo Licini, dai Proff.ri Maurizio Governatori e Piero Principi , dopo un attento, approfondito e difficile esame dei lavori prodotti, tutti di grande fattura, ha decretato i seguenti vincitori:
I° classificata Marconi Sciarroni Elia;
II° classificato Angelini Paolo;
III° classificata Sandroni Federica
Alla cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio, erano presenti, oltre al Presidente del Rotary Massimo Tudisco e il Preside del Liceo Artistico Prof. Ciro Maddaluno, il Vice-Sindaco dott. Paolo Signore, il Cavaliere Luigi Vitali Coordinatore dei Sindaci della nuova provincia del fermano, il Sindaco del Comune di Monte Vidon Corrado città natale dell’artista Osvaldo Licini, dott. Scorolli.
Le opere saranno esposte per tutto il mese di giugno presso i locali del Liceo Artistico Statale O. Licini di Porto San Giorgio.
Nel mese di agosto sarà organizzata una mostra itinerante di tutte le opere, come prima destinazione Smerillo per poi concludersi a Monte Vidon Corrado, borgo natio dell’artista, presso il Centro Studi Liciniani.
Il Rotary di Porto san Giorgio realizzerà nei prossimi mesi anche un catalogo riportando tutte le opere raccolte per valorizzarne i contenuti e promuovere la ricerca e lo sviluppo dell’arte pittorica presso i giovani.
Al prossimo anno quindi, per il secondo premio, con nuove opere, nuovi temi e nuovi vincitori.