11.05.2002 Progetto di variante della S.S.16 nel comune di Porto San Giorgio

CONVEGNO “Progetto di variante all’attuale sede della S.S. n.16 (Adriatica) nel Comune di Porto San Giorgio

Il nostro territorio, caratterizzato da una grande dinamicità delle piccole e medie imprese, non è, purtroppo, sostenuto da una rete infrastrutturale a livello di viabilità e trasporti.

Da decenni, ormai, è presente la realizzazione dell'”Amandola-Mare”, che consentirebbero un funzionale collegamento tra la fascia costiera e l’entroterra fermano.

Non meno importante è la risoluzione del problema infrastrutturale del collegamento tra la S.P. “Mezzina” e la S.S.210, certamente non consono al livello di traffico veicolare esistente.

Fra tutti però, il problema più annoso e grave e quindi prioritario, è sicuramente rappresentato dall’attuale sede della S.S.16 nell’attraversamento dei Comuni di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio; la sua soluzione, oltre a risolvere gravi situazioni di disagio per la viabilità, permetterebbe anche una riqualificazione ambientale ed urbanistica del territorio in questione.

Il Club Rotary Porto San Giorgio-Riviera Fermana ha inteso contribuire alla soluzione con la redazione di un progetto per la realizzazione di un tratto di bretella a monte dell’attuale sede della S.S.16; infatti il traffico extraurbano potrebbe essere convogliato sulla bretella e soltanto il traffico urbano convogliato sull’attuale sede viaria, che addirittura potrebbe configurarsi a senso unico disponendo un senso unico opposto sul lungomare.

Tale soluzione permetterebbe una riqualificazione architettonica ed ambientale di tutto il centro urbano, del lungomare, ma soprattutto del centro storico, restringendo la sede viaria e realizzando ampi marciapiedi ed isole verdi con alberature.

La bretella in questione, di lunghezza pari a 5.300 mt, costituirebbe una vera e propria circonvallazione ad Ovest di tutto il Comune di Porto San Giorgio, collegata alle estremità a due strade provinciali ed intersecante la S.S. “Fermana”.

Infatti, a nord, la variante sovrapporrebbe ad un tratto della S.P. “Capodarchese” fino al sottopasso dell’autostrada, in prossimità del quale verrebbe realizzata una grande intersezione rotativa.

Quindi proseguirebbe in variante parallelamente all’A14, con un ottimo tracciato plano-altimetrico fino a raggiungere la S.S. 210, con la quale avverrebbe l’intersezione mediante una rotatoria; dopodichè proseguirebbe riprendendo la nuova strada di lottizzazione commerciale e la strada Comunale denominata “Panoramica” fino al Palazzetto dello Sport, collegandosi infine attraverso una intersezione rotativa con la S.P. “Valdete” e proponendosi anche come svincolo all’uscita dell’A14 Fermo-Porto San Giorgio.

Dal punto di vista altimetrico non verrebbero superate pendenze superiori al 6,5% e le opere d’arte di maggior rilievo sono previste lungo gli allargamenti della strada comunale denominata “Panoramica”, sempre nel rispetto del minor impatto ambientale.