Gennaio 2014

Porto San Giorgio,  12 gennaio 2014

Cari amici,

insieme abbiamo appena superato la metà dell’anno rotariano; durante il nostro cammino numerosi soci hanno deciso, per le più svariate cause, di lasciare il club.

A tal proposito, nella sua lettera del corrente mese, il Governatore Luigi Falasca ha ampiamente toccato l’argomento “dell’Effettivo” e, in particolar modo, la necessità del coinvolgimento di tutti i soci nelle iniziative del Club, affinché non subentri in essi la disaffezione ed il conseguente allontanamento.

Nel Rotary “se servi, servi; se non servi, non servi”. Questa frase non é uno scioglilingua, ma è l’essenza della appartenenza al Club: servire il Rotary per servire al Rotary. In termini concreti, è necessario che ogni socio si proponga per mettere a disposizione del Club le proprie capacità ed una parte del proprio tempo, perché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati. La partecipazione di tutti i soci, in compagnia dei  familiari alle conviviali, ai direttivi, alle conferenze ed a tutte le iniziative  promosse dal Rotary, crea un’entusiasmante spinta propulsiva ed il necessario collante che fortifica il Club.

Domenica 26 gennaio 2014,  in questa ottica, si terrà a Terni il Seminario Distrettuale sull’Effettivo  ”Come assicurare lo sviluppo dell’Effettivo e l’Espansione, condizione indispensabile per il successo del Rotary “, a cui invito fortemente tutti a partecipare.

Invierò a breve la relativa scheda di partecipazione con l’allegato programma.

Il giorno 24 p.v. presso l’Hotel David Palace di Porto San Giorgio si terrà la nostra conviviale, in occasione della quale avremo gradito ospite F. Loira, esperto conoscitore della storia locale.

Tra la fine del corrente mese ed i primi giorni di febbraio, è prevista, in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso e con la consulenza del nostro amico rotariano Prof. Stefano Papetti, una interessante mostra sul pittore sangiorgese Carlo Pennacchietti. L’organizzazione è in via di definizione.

Vi anticipo che il 1° marzo, insieme ad altri Club, si terrà la festa di Carnevale in occasione della quale i soci potranno mascherarsi secondo il tema prescelto dal Club di appartenenza.

Il giorno 14 marzo a Roma si terrà l’incontro di rugby internazionale Italia – Inghilterra; nei prossimi giorni, per organizzare il pullman e l’acquisto dei biglietti per partecipare all’evento, si renderà necessario raccogliere le adesioni.

Come sempre, vi aggiornerò su tutto e/o su ulteriori eventuali iniziative, a mezzo posta elettronica.

Un abbraccio a tutti.

Rodolfo